Teniamoci in forma e restiamo allenati in previsione della ripartenza con le attività di gruppo del progetto la Salute Vien Camminando.
In questo ultimo video la dott.ssa Alessia Gallino ci mostrerà alcuni esercizi di l‘equilibrio.
Abbiamo già visto in precedenza gli innumerevoli benefici dell’esercizio fisico, dalla riduzione del rischio caduta, al miglioramento della qualità della vita fino al miglioramento della deambulazione e dell’equilibrio.
Proprio per questo l’ultima componente che sollecitiamo è quella dell’equilibrio!
Attraverso semplici esercizi eseguibili a casa ,con l’aiuto di attrezzi facilmente reperibili, in modo da allenarci in totale sicurezza.
Dopo aver ripreso alcuni esercizi delle volte precedenti attraverso il riscaldamento, entriamo nel vivo della seduta di allenamento.
Esercizi di camminata su una linea con il manico della scopa.
l’ausilio del manico ci aiuta amantenere una postura corretta mentre la camminata sulla lineaci permette di attivarel’equilibrio.
Sono state proposte anche due varianti (rispettivamente passo lungo e passo breve) in modo da incrementare il livello di difficoltà.
Posizioni dell’equilibrio statico: importante avere di fianco o di fronte a sé una sedia in modo da evitare possibili cadute.
Il primo esercizio consiste nel mantenimento della stazione eretta con i piedi pari uniti(posizione “feet together”), successivamente spostiamo un piede poco più avanti rispetto all’altro in modo da avere l’alluce di fianco al tallone (posizione “semi tandem”) da ripetere con entrambi i piedi e infine spostiamo unpiede davanti all’altro in modo da creare una linea (posizione “tandem”) prima con un piede e poi con l’altro.
Posizioni dell’equilibrio statico su un cuscino:per aumentare il livello di instabilità, sempre con l’ausilio di una sedia, eseguiamo gli esercizi precedenti sopra a un cuscino.
Gli esercizi prevedono diversi tempi di esecuzione, dai 10 ai 30secondi con altrettanto recupero, oppure una decina di passi, come nel caso della camminata, con 30secondi di recupero
Questo video è realizzato nell’ambito del progetto LA SALUTE VIEN CAMMINANDO in collaborazione con Centro Servizi SUISM dell’Università di Torino
Forse potrebbero interessarti anche:
Gli esercizi per tenersi in forma – 1° settimana
Gli esercizi per tenersi in forma – 2° settimana: Rinforzo e potenziamento degli arti
Parliamo di Spuntini – Spuntini dolci: quali scegliere e a cosa stare attenti