Impariamo a camminare continua ma con un cambio di orari

Gli incontri di “Impariamo a Camminare?” delle settimane passate sono stati decisamente specifici ed interessanti;

Attenzione! Il prossimo appuntamento subirà causa temperature molte basse un cambio di Orario : Giovedì 15 Dicembre alle 14:30 davanti al Duomo di Alba

Giovedì 24 Novembre con le dott.sse Francesca e Margherita del Suism abbiamo perfezionato le tecniche di camminata :

La corretta Rullata, L’alternanza delle Braccia e la corretta posizione del piede durante l’attività. Non è mancata una lezione approfondita sull’Equilibrio con esercizi dedicati.

Tutti dovrebbero conoscere l’importanza di eseguire gli esercizi per l’equilibrio: se svolti tre volte alla settimana è possibile ridurre il rischio di caduta e di infortuni. Inoltre, si incrementa la percezione del proprio corpo nello spazio. E’ importante tenere allenato l’equilibrio lungo tutto il corso della vita. Fin da bambini è utile eseguire degli esercizi, ma soprattutto con l’avanzare dell’età, per contrastare i segni e i sintomi dell’invecchiamento fisiologico.

Giovedì  1 Dicembre invece l’attività si è concentrata sulla camminata veloce e sul controllo del battito cardiaco, imparare la respirazione diaframmatica è stato essenziale per eseguire correttamente l’esercizio.

 la respirazione diaframmatica serve a scaricare la tensione dal collo e dalle spalle, inoltre aumenta la quantità di ossigeno che va in circolo nel sangue.

Attenzione! Il prossimo appuntamento subirà causa temperature molte basse un cambio di Orario :

Giovedì 15 Dicembre alle 14:30 davanti al Duomo di Alba

Per informazioni:
mail: epidemiologia@aslcn2.it – tel. 0173/316621 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16).

Attività promossa dalla S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione – Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2 “Alba-Bra”.

Forse potrebbero interessarti anche

Calendario Gruppi di Cammino ASL CN2

Al via con il Primo Incontro di “Impariamo a Camminare?”