In questo terzo di 4 video la dott.ssa Alessia Gallino ci mostrerà alcuni esercizi di Core Stability. Con “core” si intende un insieme di vari muscoli che, lavorando in sinergia, permettono in primis il loro rinforzo e migliorano il controllo posturale.
Teniamoci in forma e restiamo allenati in previsione della ripartenza con le attività di gruppo del progetto la Salute Vien Camminando.
Guarda il video sul canale youtube di Argento Attivo
I muscoli principali sollecitati in questi esercizi sono gli addominali, i paraspinali, i glutei, il pavimento pelvico e il diaframma. Quest’ultimo è stato già sollecitato in precedenza grazie agli esercizi di respirazione che saranno fondamentali anche per effettuare questo allenamento in modo da avere un maggiore controllo nel corso dell’esecuzione.
Iniziamo il riscaldamento riprendendo alcuni esercizi delle volte precedenti ovvero con gli spostamenti laterali e il movimento degli arti superiori in modo da sollecitare anche la componente aerobica.
Il primo esercizio proposto è la mobilizzazione del bacino da seduti.
Successivamente, nel secondo esercizio, dalla stazione quadrupedica in modo da capire come si muove il nostro bacino quando applichiamo forze diverse.
Vediamo poi la core stability vera e propria attraverso modalità differenti:
Il sollevamento di un arto superiore dalla quadrupedia, di quello inferiore e infine combinati.
Un semplice esercizio che svolto a difficoltà crescente allena il controllo della stabilità in base alle varie sollecitazioni che subisce il baricentro.
Leggi anche…
Gli esercizi per tenersi in forma – 1° settimana
Gli esercizi per tenersi in forma – 2° settimana: Rinforzo e potenziamento degli arti