Attivazione Sportello Counseling Nutrizionale all’ASL CN2

Un percorso di educazione alimentare per approfondire le conoscenze sulla sana alimentazione

L’OMS definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è un fattore protettivo fondamentale per mantenere un buono stato di salute a tutte le età.

Nell’anziano il contrasto di sovrappeso e obesità, riduce il rischio cardio-metabolico e la disabilità ad essi correlata.

Per promuovere scelte alimentari corrette dal punto di vista nutrizionale e uno stile di vita attivo, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL CN2, riavvia lo sportello di counseling nutrizionale, precedentemente sospeso a causa della pandemia da Covid-19.

Il percorso prevede un primo colloquio individuale o di famiglia con la raccolta dell’anamnesi alimentare e la misurazione dei parametri antropometrici nonchè la valutazione dei bisogni e della motivazione personale.

Gli obiettivi del percorso non mirano ad impostare uno schema dietetico ma a fornire le conoscenze e a sviluppare le competenze necessarie per migliorare le proprie abitudini alimentari.

L’iniziativa è gratuita ed è indirizzata a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze in tema di sana alimentazione migliorando le loro abitudini di vita e ai soggetti affetti da celiachia.

Per accedere allo sportello di counseling nutrizionale è necessario prenotare telefonicamente ai numeri: 0173.316610- 0173.316642 oppure tramite email: sian@aslcn2.it.