Anche a Torino il progetto muove i suoi primi passi: dopo una breve ricognizione delle disponibilità di collaborazione sulla città, a Torino partiranno i primi corsi per i caregiver (familiari, badanti e volontari). Gli incontri si svolgeranno sul territorio cittadino e a breve verrà pubblicato il calendario e quindi la possibilità di iscriversi.
Tra i temi: i bisogni primari (igiene della persona e alimentazione) e bisogni emotivi relazionali, la sicurezza in casa, la gestione dei farmaci, la gestione delle lesioni, i servizi sanitari e sociali, i servizi sanitari di emergenza, la responsabilità del caregiver.
A seguire poi gli anziani ancora autonomi e autosufficienti verranno coinvolti in attività sul territorio: diventeranno promotori di salute e benessere nei confronti dei loro coetanei, residenti in aree urbane di piccole o grandi dimensioni, nei quartieri, nei cortili, contesti privilegiati per stabilire legami sociali significativi, con lo scopo di contrastare la frequente condizione di isolamento e marginalità.
A presto e buon lavoro a tutti!