Nelle giornate del 5 e 6 luglio 2016 è stato organizzato e realizzato anche il III evento formativo a Palermo del “Programma CCM 2015-Formazione dei formatori Argento Attivo: caregiver e anziani” a Palermo .
Il corso è stato offerto alle equipe di operatori individuati dai Direttori dei Distretti coinvolti, dal Responsabile dell’Unità operativa Integrazione Socio-sanitaria, e dall’UOEPSA .
Ampia e funzionale è stata la partecipazione registrata: ben 30 operatori di vario profilo professionale (Medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, assistenti sanitari, collaboratori Amministrativi, pedagogisti).
E’ stato fin dall’inizio sottolineato come il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze alle equipe territoriali di “formatori dei caregiver”, che dovranno organizzare a loro volta un percorso formativo rivolto alle figure che si prendono cura degli anziani (familiari, badanti, assistenti domiciliari o persone appartenenti ad associazioni di volontariato).
L’intento delle giornate di formazione del 6 e 7 luglio, è stato quindi quello di condividere saperi ed esperienze maturate, strumenti metodologici e materiali didattici semplici e pratici da utilizzare per i percorsi formativi rivolti caregiver. Diversi sono stati i momenti utili di confronto e discussione tra docenti e partecipanti, così come altamente proficuo il lavoro di gruppo finalizzato a sperimentare la costruzione di un possibile percorso rivolto ai caregiver nel proprio territorio di appartenenza.
I risultati possono dirsi più che soddisfacenti: per tutta la durata del corso, la partecipazione è stata molto attenta e vivace in un clima buono e partecipativo. Alto l’interesse per tutti i contenuti del corso, molti apprezzamenti per i materiali presentati e per la metodologia proposta.
Infine sulla base dell’esito dei test di apprendimento e di gradimento che hanno registrato ottimi risultati si può concludere che anche questo evento formativo è stato un successo.