La Salute Vien Camminando – I Gruppi di Cammino dell’ASL CN2

TUTTI GRUPPI DI CAMMINO DELL’ASLCN2

La SSD Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione ha da sempre sostenuto e promosso la promozione della salute attraverso l’attività fisica.

A Settembre 2017, nell’Ambito del progetto del progetto “Argento Attivo: vivere bene oltre i sessanta” sono nati i primi gruppi di cammino ad Alba che, nel corso degli anni, sono stati implementati e attivati anche nei comuni limitrofi grazie ad altri progetti.

Attualmente, grazie La Salute Vien Camminando, progetto finanziato dalla fondazione CRC il territorio dell’ ASLCN2 può vantare 3 gruppi di cammino neL comune di Alba e 1 in quello di Roddi.

La partecipazione è gratuita ed aperta a chiunque, con qualunque grado di preparazione fisica.
L’attività si svolge per tutto l’anno senza interruzioni.

I Gruppi di Cammino dell’ASL CN2

Argento Attivo : Argento Attivo – Alba Centro Parco Tanaro

Gruppo dedicato ad over 60 ma aperto a tutti.  Partenza dal Duomo di Alba tutti i Lunedì, Mercoledì e Giovedì alle ore 9:00  e il Mercoledì alle 15.

Il percorso ad anello prevede una durata di 3 km circa, la paggior parte si sviluppa all’interno del Parco Tanaro su strade bianceh ed è consigliabile effettuare più anelli del parco in base al proprio allenamento.

Nell’Area pic nic inoltre si possono eseguire esercizi per migliorare l’equilibrio e la postura.

 

Roddi che Cammina

Gruppo di cammino creato con la collaborazione del Comune di Roddi, la partenza è in via nuova 20 davanti al parcheggio della bociofila vicino alla casetta dell’acqua.

Il percorso scelto è un itinerario lineare di 4 km in totale che si svolge su strade asfaltate ma poco trafficate. Questo percorso  è adatto a tutti poichè non presenta salite impegnative o difficolà rilevanti.

 

 

Qui di seguito un calendario che riassume gli appuntamenti settimanali:
Clicca qui per scaricare il calendario dei gruppi di cammino

per informazioni

email: epid.alba@aslcn2.it

tel 0173.594507 (dalle 9 alle 12.30)

 

I BENEFICI DELL’ ATTIVITA’ FISICA

L’OMS raccomanda 150 minuti a settimana di attività di moderata intensità, suddivisi in almeno 3 sessioni settimanali da 50 minuti oppure 5 sessioni settimanali da 30 minuti.

Per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.

In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte dell’attività motoria spontanea.

Camminare è uno strumento di benessere non solo fisico ma anche psicologico e sociale, è un’attività economica, spontanea e utile per la prevenzione in tutte le fasce d’età.

I Vantaggi per la Salute Fisica

  • Riduce la frequenza di alcune malattie croniche: es. cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa, alcune forme di tumore (seno, prostata e colon).
  • Migliora la mineralizzazione ossea nell’età giovanile ed è uno strumento di prevenzione per l’osteoporosi.
  • Migliora la funzione digestiva e regola la motilità intestinale.
  • Aumenta il dispendio energetico aiutando nel controllo del peso corporeo.
  • Aiuta a conservare la massa muscolare ed un buon equilibrio prevenendo le cadute
  • Produce effetti positivi sulla funzione immunitaria.
  • Riduce il rischio di infezioni delle vie aeree.

I Vantaggi per il benessere

  • Aiuta la salute mentale: mantiene attive le funzioni cognitive e diminuisce il rischio di depressione e di demenza.
  • Riduce lo stress e l’ansia.
  • Migliora la qualità del sonno.
  • Aiuta a conservare la capacità di svolgere le normali occupazioni della vita quotidiana in autosufficienza.
  • Favorisce la partecipazione e l’integrazione sociale.
  • Preserva la funzione cerebrale con il mantenimento della plasticità neuronale e la protezione del sistema nervoso da danni derivanti da stress.
  • Può prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie croniche legate all’invecchiamento e facilitare i percorsi di riabilitazione.

 

Nel periodo di Lockdown e in tutto il 2020 quando le restrizioni hanno reso dificili gli spostamenti e le attività di cammino, La SSD Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione ha comunque proposto molti video per favorire l’attività  fisica anche da casa.

Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale IL PIANETA sono stati pubblicati nel mese di aprile 2021 questa serie di video sull’attività fisica a casa all’interno del progetto Argento Attivo

 

Guarda tutta la playlist su youtube

 

Successivamente il progetto la Salute Vien Cammiando ha promosso la collaborazione tra ASL CN2 E Centro Servizi Suism di Torino.

Tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021 sono stati infatti realizzati altri video sull’attività fisica adattata con relativi approfondimenti sul blog di Argento Attivo

Guarda tutta la playlist su yotube

 

 

GRUPPI DI CAMMINO